Sei su: Nutrizione>Proprietà nutrizionali degli agrumi

Proprietà nutrizionali degli agrumi

Foto delle arance intere e divisa a metà. Un limone e alcune clementine

Gli agrumi sono frutti della famiglia del Citrus. Sono frutti dalla buccia spessa e rugosa composta per il 90% di acqua, piccole quantità di fruttosio, acido citrico, calcio, potassio, zinco e vitamine A, C, E. Gli agrumi hanno proprietà dissetanti e la loro spremuta integrano la quantità di sali minerali perduta dopo un’attività fisica. Grazie alla vitamina C contenuta in grande quantità, soprattutto nel limone, gli agrumi prevengono malattie come raffreddore e influenza. Per assumere vitamina C la spremuta va consumata subito perché la vitamina C è volatile e una lunga esposizione all’ambiente fa perdere questo elemento..

Anche se la vitamina C previene le infezioni attenzione! Come dice un detto “il troppo storpia”, per cui un’assunzione eccessiva di vitamina C può essere controproducente. Questo perché il nostro organismo non ha una riserva per le vitamine e assorbe solo quello di cui ha bisogno, il resto lo scarta rischiando, se si torna ad assumere una quantità normale, di avere una carenza vitaminica.

Queste sono le proprietà nutrizionali comuni a tutti gli agrumi. Ora leggerai nello specifico le proprietà nutrizionali di:

  • Limone
  • Arance
  • Mandarini
  • Clementine
  • In futuro sarà scritto un articolo sui pompelmi, visto che ci sono parecchie cose che devi sapere su questo frutto e per questo merita una pagina dedicata.

    Prima di vedere nello specifico, voglio farti vedere un video di Youtube, caricato da Benessere.com TV, molto interessante dove un nutrizionista spiega le proprietà benefiche degli agrumi. Ascolta i suoi suggerimenti:

    Limoni


    Kcal

    Proteine g

    Lipidi g

    Carboidrati g

    Limone

    29

    1,1

    0,3

    9

    Il limone è il frutto che si distingue per il suo alto contenuto di vitamina C: 38 mg su 100 g. Grazie alla vitamina C il limone è indicato il caso di raffreddore e influenza. Questo perché abbassa i livelli di istamina, composto organico che interviene in caso di infiammazioni.

    La vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro, motivo per cui si mette il limone sugli spinaci o nell’insalata. La vitamina C ha anche potere antiossidante e combatte i radicali liberi responsabili della formazione di tumori. Il limone contiene anche Limonene e sali minerali come calcio, fosforo, ferro, potassio, manganese, vitamina E e vitamina J.

    Arancia


    Kcal

    Proteine g

    Lipidi g

    Carboidrati g

    Arancia

    34

    0,7

    0,2

    7,8

    Le arance sono una fonte importante di vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B (come riboflavina e tiamina) e limonene. Le arance sono ricce di bioflavonoidi che assieme alla vitamina C aiuta a ricostruire il collagene del tessuto connettivo e a rafforzare ossa, denti, cartilagine e legamenti. La sua buccia è ricca di esperidina, flavonoide che aiuta a metabolizzare e a ridurre i grassi, e pectina, che è una fibra naturale che ha la funzione di regolarizzare le funzioni intestinali e ridurre l’assorbimento di colesterolo cattivo. Quindi la buccia di arancia è ottima per perdere peso!

    Mandarini


    Kcal

    Proteine g

    Lipidi g

    Carboidrati g

    Mandarini

    72

    0,9

    0,3

    17,6

    Frutto dal sapore dolce molto ricco di vitamina C, carotene, vitamina A e vitamine del gruppo B. Contiene anche ferro, magnesio e acido folico, vitamina P, calcio potassio e fibre.

    Proprio perché il mandarino ha un elevato contenuto di zuccheri i mandarini vanno mangiati con moderazione, addirittura in quantità minori degli altri frutti come mele, pere e kiwi. È stato inoltre dimostrato che un bicchiere di succo del mandarino riduce il rischio di tumore al fegato e cancro del tratto gastrointestinali.

    Clementine


    Kcal

    Proteine g

    Lipidi g

    Carboidrati g

    Clementine

    37

    0,9

    0,1

    8,7

    Le clementine, come tutti gli agrumi di cui si è parlato, è molto ricco di vitamina C. Sono molto ricchi di potassio che insieme al calcio è utile per il buon funzionamento del sistema nervoso e regola la ritmicità del cuore. Ha poco sodio, è questo lo rende indicato per chi soffre di pressione alta (ipertensione).